Emergenza primo soccorso

Emergenza primo soccorso

Emergenza: evento al di fuori dell’ordinario che comporta una rapida reazione aziendale al di fuori delle normali prassi e processi produttivi.

Primo Soccorso

  1. Articolo 45 Primo soccorso:  Il datore di lavoro, tenendo conto della natura dellaattività e delle dimensioni dell’azienda o della unitàproduttiva, sentito il medico competenteove nominato,prende i provvedimenti necessari in materia di primosoccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendoconto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi dilavoro e stabilendo i necessari rapporti con i serviziesterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.
  2. Le caratteristiche minime delle attrezzature diprimo soccorso, i requisiti del personale addetto ela sua formazione, individuati in relazione allanatura dell’attività, al numero dei lavoratorioccupati ed ai fattori di rischio sono individuati daldecreto ministeriale 15 luglio 2003, n. 388 e daisuccessivi decreti ministeriali di adeguamentoacquisito il parere della Conferenza permanenteper i rapporti tra lo Stato, le regioni e le provinceautonome di Trento e di Bolzano

Procedure di Primo Soccorso

Tutto il personale, appaltatori e lavoratori autonomimettono in pratica le seguenti azioni:

  1. DISALIMENTARE il circuito elettrico interessato in caso difolgorazione.
  2. PROVVEDERE ad effettuare a voce la seguente chiamata:“SQUADRA DI PRIMO SOCCORSO IN (luogo dell’evento)”.
  3. ATTENDERE l’arrivo della squadra di primo soccorso.
  4. CHIAMARE il 118 secondo le procedure in allegato se lecondizioni del ferito sono gravi (perdita conoscenza,emorragie…).
  5. RIMANERE a disposizione per eventuali chiarimentisull’accaduto

La squadra di Primo Soccorso

Alla chiamata per voce dei soggetti interessati o del coordinatore si reca sul posto ed interverrà con le modalità specifiche attenendosi alle procedure di Primo Soccorso.

Il coordinatore

  1. Si assicura che sia stato avvisato il servizio internodi Primo Soccorso.
  2. Verifica le condizioni del ferito e l’attività dellasquadra di Primo Soccorso.
  3. Provvede a chiamare il 118 se non già fatto.
  4. Invia una persona all’esterno per agevolarel’ingresso del mezzo di soccorso.