I 5 elettrodomestici essenziali per aprire un american bar

I 5 elettrodomestici essenziali per aprire un american bar

Aprire un american bar è il sogno di quasi tutti i barman e barlady professionisti che hanno maturato una certa esperienza lavorando come dipendente per qualcun altro.

Molti sentono la necessità di avere un proprio posto per poter esprimere il loro talento dietro al bancone e deliziare i clienti come meglio credono, mentre altri magari hanno la voglia e l’ambizione di guadagnare dalla propria attività e non accontentarsi del solo stipendio.

Se anche tu sogni di aprire il tuo american bar, ti consiglio di leggere prima questo nostro articolo che tratta la questione burocratica della faccenda.

Attrezzatura da caffetteria

attrezzatura da caffè

Molto spesso si tende a trascurare l’aspetto della caffetteria in un american bar che svolge prettamente lavoro serale.

Dalla mia esperienza ti dico invece che avere una buona macchina del caffè espresso può rivelarsi molto utile in diverse situazioni e preparazioni, oltre che fare ottimi espressi.

Ad esempio la lancia del vapore può essere utilizzata per scaldare più velocemente l’acqua con lo zucchero da sciogliere per fare lo sciroppo di zucchero.

Può capitarti, soprattutto in inverno ma anche in estate, che qualcuno ti chieda di preparargli un irish coffe ad hoc e senza macchina del caffè ti sarà un po’ più difficile.

La lavatazzine è l’anima del tuo bar

lavatazzine bar

La pulizia e l’ordine sono il biglietto da visita di ogni locale che si rispetti e questo è il motivo per il quale occorre avere una lavatazzine ad alte prestazioni.

Un elettrodomestico scarso può rovinarti il servizio causandoti problemi con i lavaggi ottenendo così i tuoi calici e i bicchieri sporchi e mal igienizzati.

Ovviamente anche la manutenzione della stessa fa la differenza nel lungo termine.

La cosa migliore è sempre avere un tecnico di fiducia autorizzato che intervenga per eseguire lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria ai tuoi elettrodomestici.

La macchina del ghiaccio

macchina del ghiaccio

Siamo giunti al pezzo forte fra gli elettrodomestici che dovresti avere nel tuo american bar per un buon lavoro e avere successo.

Di produttori di ghiaccio ne esistono svariati tipi in commercio e vengono suddivisi per capacità di produzione e tipologia di ghiaccio prodotto.

A seconda della quantità di cocktails che prevedi di eseguire giornalmente e della tipologia degli stessi, dovrai scegliere la macchina del ghiaccio più adatta a te.

Per esempio se il tuo locale si trova in una città estiva e fa caldo anche durante l’anno, è molto probabile che farai molte caipiroska e cocktails che richiedono ghiaccio tritato.

In questo caso la scelta migliore è di avere un produttore specializzato nel ghiaccio tritato e uno per il ghiaccio a cubetti.

L’importanza di avere un cubetto di ghiaccio di dimensioni grandi e che si presenti solido e cristallino, può fare la differenza fra un ottimo drink o una spiacevole esperienza annacquata.

In conclusione non badare a spese per un ottimo produttore di ghiaccio, non te ne pentirai.

Frigoriferi per le tue bevande

frigorifero bar

Sembra banale ma avere degli ottimi frigoriferi per tenere al fresco tutte le bevande alcoliche e non, può fare la differenza.

Anche qui come per i produttori del ghiaccio esiste una vasta gamma di modelli fra i quali scegliere.

Tendenzialmente un buon frigorifero dovrebbe mantenere fresche le tue bevande anche quando fuori ci sono 30 gradi e l’afa è insopportabile.

Più riesce a mantenere costante la temperatura è più affidabile è il frigorifero.

Anche in questo caso la manutenzione costante fà la differenza.

Estrattore a freddo

estrattore di succo a freddo

Per quanto riguarda i piccoli elettrodomestici sono molti quelli che dovresti avere nel tuo american bar, ma mi sento di dire che uno fra questi che è diventato fondamentale è l’estrattore a freddo.

L’estrattore a freddo replica la “masticazione” dei prodotti organici per estrarne il succo senza alterarne le proprietà organolettiche e nutritive.

Questo ti permette di preparare gustosi estratti per i tuoi clienti più esigenti e salutisti, o anche estrarre succo da alimenti quali zenzero o altre spezie massimizzando la resa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *