Regolamento 2008

La fornitura dei DPI è annuale, viene effettuata nel mese di ottobre nei confronti delle aziende in regola con i versamenti dovuti alla Cassa edile lucchese per tutti gli operai presenti al 31 maggio secondo le norme dell’articolato di seguita riportato.

Qualora l’azienda iscritta alla Cassa edile lucchese abbia operai trasferi-sti, tale azienda otterrà il diritto a ricevere i pacchetti DPI anche per tali lavoratori a condizione che gli stessi lavoratori non ricevano lo fornitura DPI da altro Comitato Paritetico o Cassa edile e trasmetta al CPTLucca specifico avviso entro agosto, in cui si dichiari espressamente quanto sopra, fin tanto che non sarà possibile verificare direttamente la prima condizione tramite eventuali nuove procedure che consentano controlli on line.

Sarà altresi cura dell’azienda integrare il pacchetto di base di eventuali ulteriori DPI ai singoli lavoratori in relazione alla valutazione dei rischi aziendali prevista dall’art. 4 del D.Lgs. n. 626/1994.

Per gli operai assunti dopo il 31 maggio sarà cura dell’azienda provvedere alla farnitura diretta dei DPI; nel qualcaso l’azienda potrà rivolgersi al CPTLucca per usufruire dei costi particolarmente vantaggiosi riservati daifornitori al CPT stesso.

  • Art.1 Il CPTLucca provvede alla definizione e all’aggiornamento dell’elenco dei DPI previsii per ciascuntipo di pacchetto
  • Art.2 Il CPTLucca, entro lo fine del mese di aprile, invia a ciascuna azienda iscritta:
    • a) il modulo DPI, prestampato per gli operai rilevati presso l’azienda in base all’ultima Denuncia ope-rai occupati inviata dall’azienda stessa alla Cassa edile lucchese; sul modulo saranno riportati i dati(tipo di pacchetto, numero di calzatura dell’eventuale fornitura dell’anno precedente) che dovrannoessere attentamente controllati;
    • b) il modulo DPI in bianco con lo prestampa dell’intestazione dell’azienda per lo denuncia di altri ope-rai eventualmente assunti dall’azienda nel frattempo.
  • Art.3 I dati contenuti nel modulo DPI sono aggiornati ogni anno a cura della Cassa edile lucchese.
  • Art.4 La mancata compilazione del modulo DPI e lo mancata consegna di tale modulo al CPTLucca entroil 30 giugno di ogni anno comporterà il mancato aggiornamento dei dati utili alla fornitura ovvero, nelcaso non fossero mai stati trasmessi in precedenza tali dati al CPTLucca o alla Cassa edile lucche-se, lo decadenza dal diritto alla fornitura del pacchetto DPI.
  • Art.5 I dati relativi al Servizio DPI contenuti nella suddetta modulistica vengono gestiti dal CPTLucca ai finidell’ordine dei pacchetti.
  • Art.6 Il CPTLucca nel mese di settembre provvederà agli ordinativi dei DPI che saranno recapitati diretta-mente alle aziende ed eventualmente avviserà i singoli operai della commessa inoltrata, esclusiva-mente inserendo tale avviso in comunicazioni della Cassa edile lucchese.
  • Art.7 La Cassa edile lucchese collabora con il CPTLucca per tutto quanto occorrente al corretto svolgi-mento del Servizio.
  • Art.8. Il fornitore nel mese di ottobre spedirà i pacchetti DPI in porto franco diret-tamente all’indirizzo delle aziende, o al diverso indirizzo indicato dalle medesime, e rendi conterà ilCPTLucca sulle forniture effettuate tramite invio dei bollettini di spedizione; eventuali costi per varia-zioni di consegna non comunicati tempestivamente al CPTLucca, saranno a carico dell’azienda cheprovvederà a saldare direttamente il’ corriere.
  • Art.9 L’azienda curerà la distribuzione dei singoli pacchetti DPI esclusivamente ai dipendenti riportati nellaricevuta predisposta dal CPTLucca, facendo loro sottoscrivere tale ricevuta. Copia della ricevuta saràtrasmessa al CPTLucca entro il 31 dicembre di ogni anno.
  • Art.10 In caso di mancata trasmissione da parte dell’ozienda della ricevuta o di mancata sottoscrizione daparte del lavoratore, l’azienda è tenuta a restituire a proprie spese il relativo pacco DPI al CPTLucca,entro lo stesso termine. La mancata restituzione del pacchetto comporterà l’addebito dei costi di for-nitura, tramite Cassa edile lucchese.
  • Art.11 Il mancato invio della ricevuta potrà comportare anche la verifica del CPTLucca e l’eventuale segna-lazione agli organi di vigilanza della mancata fornitura dei DPI ai dipendenti.Art.12 In caso di reiterata inosservanza da parte delle aziende di quanto previsto nel presente regolamen-to, il Consiglio di Amministrazione del CPTLucca si riserva di prendere i provvedimenti che riterrà opportuno.